Booking engine per hotel e channel manager: BeMyGuest

Prenotare un albergo al giorno d’oggi è divenuto una delle azioni più semplici della quotidianità.

Prima avevamo bisogno di cercare il numero di telefono oppure andare in un’agenzia viaggi, sfogliare pagine di cataloghi e poi negoziare date e tariffe. Internet ha stravolto tutto ciò, portandoci a ricercare volo e hotel direttamente da casa, usufruendo di portali di prenotazioni online o di ‘cataloghi’ sempre aggiornati a disposizione 24/7.

Come hanno reagito gli alberghi?

Molti hanno iniziato dapprima a pubblicare sul sito i listini prezzi ma rendendosi conto dei cambiamenti dei consumatori hanno iniziato a dotarsi di strumenti performanti, capaci di soddisfare il bisogno primario, ovvero prenotare l’hotel.

Questo strumento che permette di prenotare direttamente dal sito ufficiale si chiama booking engine. Ti permette di vendere sì le camere online ma anche di distribuirle alle varie online travel agency, attraverso l’evoluzione dello strumento il cui nome tecnico è channel manager.

Trovare un fornitore di sistema di prenotazioni è semplice ma non sempre è semplice trovare il prodotto più affine alle tue esigenze. Dovendo gestire quotidianamente le disponibilità e le tariffe ho utilizzato diversi sistemi, arrivando a trovare un prodotto che soddisfa le mie necessità e che si chiama BeMyGuest, il booking engine per hotel semplice e intuitivo di Visioni.

È un prodotto giovane, facile nell’utilizzo e nella gestione di piani tariffari e offerte. Per semplicità intendo dover gestire da strutture di poche camere a strutture più complesse e con piani tariffari dinamici.  Il core del prodotto è sicuramente il booking engine, correlato da una serie di strumenti utili come la creazione di preventivi personalizzati e modulabili, l’anagrafica clienti con tutti i dati e lo storico dei soggiorni e la parte di revenue. Voglio soffermarmi proprio su questa parte perché è stata una degli aspetti che ha immediatamente colpito quando mi è stato mostrato.

booking engine per hotel - bemyguest

La parte di revenue di BeMyGuest offre una reportistica avanzata di dati utili alla gestione e che possono essere scaricati in Excel per poterli consultare anche offline. Direttamente dal pannello centralizzato puoi l’andamento delle prenotazioni per data, le room night, il forecast dei prossimi giorni o il pick-up e persino il numero di prenotazioni annullate e l’ammontare suddiviso per target. Dati che solitamente vengono forniti da un gestionale alberghiero (PMS).

BeMyGuest non è solo un booking engine ma anche channel manager, cioè permette di collegare e gestire oltre 250 portali attraverso una sola interfaccia. Attraverso la maschera del channel potrai anche essere sempre aggiornato sulla produzione mensile e annua di ciascun canale collegato al booking engine.

Fino ad ora non abbiamo menzionato i costi, tranquillo rimani comodo. Il prezzo è uno, per alcuni il principale, degli elementi che determina l’acquisto di un prodotto piuttosto di un altro. Il costo del booking engine BeMyGuest è calibrato sulla quantità di camere attraverso un canone annuale che vale il rapporto qualità-prezzo ed è comprensivo di assistenza.

bemyguest-booking engine per hotel-channel manager hotel

Per coloro che sono sempre in movimento, uno degli aspetti fondamentali è la possibilità di gestire disponibilità e tariffe anche da smartphone. Il booking engine per hotel BeMyGuest è responsive e diverse volte a orari improbabili e durante i viaggi è stato fondamentale avere a disposizione la possibilità di modificare la tariffa o la banale disponibilità fuori dall’ufficio con due semplici passaggi.

Dal lato utente è intuitivo e permette di concludere una prenotazione in 3 step rimanendo sempre nella stessa pagina e senza dover caricare maschere o nuove pagine, permettendo la prenotazione di servizi ancillari come ad esempio il transfer dall’aeroporto all’hotel o la bottiglia di spumante da trovare in camera all’arrivo. Infine l’adozione del massimo livello di cifratura con certificato SSL a 256bit da parte di GeoTrust garantisce la sicurezza del sistema di prenotazione.

Commenti

comments

Alex Massari
Alex Massari
Studi economici e manageriali in ambito hospitality. Nato in Sicilia e cresciuto a 56kb, internet e online travel agency tra un report e un check-in in giro per l’Italia e l’estero. Mi occupo di sales & marketing, hotel management, digital marketing e brand reputation.
Recent Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search

whatsapp-per-hotel